Regolamento interno del Forum

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Regolamento interno del Forum

Messaggio  Anja il Dom Ott 30, 2011 2:20 pm



Come ogni gruppo di persone, anche questa comunità ha bisogno di darsi qualche regola, soprattutto considerando il mezzo che viene utilizzato per chiacchierare e discutere. In generale, basterebbe che tutti agissero con buon senso e rispetto per le regole e il prossimo e non servirebbero altre regole. Purtroppo, non sempre le cose sono così facili, per cui prendi tutto quello che segue come "esempi" di questo buon senso e rispetto.
Il Giardino delle Emozioni mette a disposizione molte aree tematiche di discussione, di libero accesso, dove è possibile previa registrazione e accettazione del presente regolamento, esprimere liberamente le proprie opinioni. Gli utenti sono invitati ad iniziare nuove discussioni e a partecipare a quelle già esistenti nelle sezioni appropriate.




avatar
Anja
Admin

Messaggi : 2485
Data d'iscrizione : 06.08.11
Età : 64
Località : Varese

http://amiciziemozioni.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Iscrizione e account

Messaggio  Anja il Dom Ott 30, 2011 2:22 pm



Il Giardino delle Emozioni
è un forum privato e gratuito. Solo gli iscritti possono leggere, rispondere e inserire nuove discussioni, ad eccezione delle sezioni
- Regolamento
- Presentazione del forum
- Poesie
- Barzellette
che sono visibili a Tutti.

L'iscrizione richiede la compilazione di un semplice modulo; in pochi minuti sarà già possibile scrivere il proprio primo messaggio. Mediante l'iscrizione si conferma di aver letto e accettato questo regolamento in ogni sua parte.


Account: nome utente (nickname) e password
Tramite la registrazione l'utente ottiene l'assegnazione di un account costituito da un nome utente e da una password di sua scelta. L'utente è unico ed esclusivo responsabile del proprio account, della sua custodia, del suo uso e delle attività realizzate tramite il suo uso, incluse quelle eventualmente derivanti a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, dalla sottrazione o dalla cessione ad altri dell'account. L'utente si impegna di comunicare immediatamente all'Amministratore qualsiasi uso non autorizzato del proprio account o della propria password e qualsiasi altra violazione delle regole di sicurezza di cui venga a conoscenza. Il forum Il Giardino delle Emozioni non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per eventuali danni derivanti dal mancato rispetto del presente articolo. Inoltre non si accettano registrazioni effettuate tramite siti di navigazione anonima.

Sospensione dell'account
L'Amministratore può, a propria sola ed esclusiva discrezione, disattivare l'account di un utente o interromperne l'utilizzo, nonché rifiutare o rimuovere i messaggi pubblicati dall'utente tramite il proprio account. Qualsiasi sospensione o interruzione dell'accesso al sito potrà avvenire anche senza preavviso, e l’Admin potrà immediatamente disattivare o cancellare l'account dell'utente o negare qualsiasi ulteriore accesso al sito.
E' prerogativa dell'Amministratore sospendere l'account di un utente che non partecipa attivamente da almeno 90 gg.



Ultima modifica di Anja il Dom Feb 01, 2015 9:59 am, modificato 1 volta
avatar
Anja
Admin

Messaggi : 2485
Data d'iscrizione : 06.08.11
Età : 64
Località : Varese

http://amiciziemozioni.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Non è consentito

Messaggio  Anja il Dom Ott 30, 2011 2:24 pm


Non sono ammessi e verranno prontamente rimossi da moderatori ed amministratore, messaggi con contenuti relativi a:

• insultare altri utenti o terze parti in qualsiasi modo
• offendere le istituzioni o le fedi religiose
• il razzismo in ogni sua forma (compresi insulti più o meno velati all'orientamento sessuale dei singoli)
• la promozione di partiti politici
• non rispettare l'autorità di un moderatore/Admin
• pubblicare link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore
• pubblicare immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli
• fare pubblicità a siti commerciali, siano essi personali o di terze parti (anche nella propria firma)
• raccogliere o immagazzinare dati personali degli altri utenti
• distribuire informazioni personali (relative al mondo reale) su altri utenti o sullo staff
• fingersi un membro dello staff per pubblicare informazioni false
• lo spam, inteso come pubblicazione di messaggi fuori luogo, non attinenti alla discussione
• il flooding, inteso come tentativo di rendere illeggibili le varie aree di discussione continuando a postare messaggi uguali con l'intento di recare fastidio
• il crossposting, ossia l'inserimento del medesimo topic in più aree
• provocare flame, ovvero incentivare il litigio ricorrente con provocazioni fini a sé stesse
• aprire nuove discussioni per manifestare dissenso verso i provvedimenti disciplinari applicati
• qualsiasi altra cosa un Amministratore possa ritenere non idonea a questo sito.
avatar
Anja
Admin

Messaggi : 2485
Data d'iscrizione : 06.08.11
Età : 64
Località : Varese

http://amiciziemozioni.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Regole generali

Messaggio  Anja il Dom Ott 30, 2011 2:28 pm



Il Forum è moderato.
L'Amministratore non è responsabile dei testi inseriti dagli utenti all'interno dei messaggi del Forum, o di qualsiasi relazione che si possa instaurare tra frequentatori del forum. Ogni Utente è direttamente responsabile dei contenuti dei suoi messaggi, pubblici e privati.

Quando si scrive un messaggio:

• è buona norma leggere i messaggi di chi ci ha preceduto nella discussione
• è buona cosa evitare di ripetere cose già dette o portare la discussione fuori dai propri binari
• evita di abusare di tutto ciò che può rendere un testo di difficile lettura: abbreviazioni (tipo sms), testo in maiuscolo (che equivale ad urlare), emoticon, ecc.
• la tolleranza di chi legge è sempre incoraggiata, ma presuppone un minimo di attenzione da parte di chi scrive: rileggere sempre i messaggi prima di inviarli, correggendo eventuali errori
• non rispondere ad una discussione al solo scopo di evidenziare gli errori di grammatica o di sintassi di chi ci ha preceduto
• restare nell'ambito dell'argomento discusso: se la discussione prende una nuova piega, meglio aprire una nuova discussione in un'altra sezione  
• temi non indicati nell'indice vanno inseriti nel SALOTTINO - ARGOMENTI VARI in QUATTRO CHIACCHIERE TRA AMICI
http://amiciziemozioni.forumattivo.it/f7-quattro-chiacchiere-tra-amici per evitare di far perdere di vista lo scopo della singola sezione
• quotando un messaggio altrui, è bene citare la sola parte alla quale si risponde, per semplificare la lettura degli altri partecipanti
• citare sempre la fonte quando inserite un articolo o qualsiasi tipo di testo prelevato dal web
• evitare le guerre di opinione o il regolamento di conti personali, usare i messaggi personali (MP) piuttosto che una discussione pubblica
• cerca di essere chiaro anche quando apri una nuova discussione (titolo e sezione): renderai più facile il compito di chi legge.

Se hai urgenza rispetto ad una richiesta, tieni presente che oltre al forum chi vi partecipa ha anche altro da fare, per cui cercare di richiamare ripetutamente l'attenzione su un argomento con nuovi messaggi senza alcun contenuto non porta alcun vantaggio, tutt'altro.

I messaggi che violino le regole sopra elencate o che comunque siano ritenuti non idonei o contrari allo spirito del sito, saranno modificati o cancellati dai responsabili del sito a loro esclusivo e insindacabile giudizio.



Ultima modifica di Anja il Dom Feb 01, 2015 10:07 am, modificato 1 volta
avatar
Anja
Admin

Messaggi : 2485
Data d'iscrizione : 06.08.11
Età : 64
Località : Varese

http://amiciziemozioni.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Regole particolari

Messaggio  Anja il Dom Ott 30, 2011 2:32 pm



Questo è un forum dedicato all’Amicizia. Se discutiamo di politica o religione: tenete presente che questi sono argomenti molto sensibili e delicati e che è facile sfociare, sia volontariamente che involontariamente, in un'offesa agli altri.

Qualora vi fosse qualche problema rispetto ad un messaggio o ad una discussione, gli Admin possono intervenire anche dove non sia stata espressamente violata una delle regole qui riportate: applicheranno semplicemente il buon senso e l'interesse generale ad una pacifica convivenza nell'ambito degli scopi per cui questo forum è nato.

Chi dovesse ritenere ingiusta una decisione degli Admin può, con messaggio privato, chiedere spiegazioni in merito: va assolutamente evitato di trasformare in una questione pubblica sul forum qualcosa che può rimanere privato fra gli interessati.

I messaggi privati (MP), anche se non di dominio pubblico, non sono tollerabili se contengono offese o insulti o comunque una delle violazioni di cui alla sezione precedente.


Ultima modifica di Anja il Dom Nov 06, 2011 12:18 am, modificato 1 volta
avatar
Anja
Admin

Messaggi : 2485
Data d'iscrizione : 06.08.11
Età : 64
Località : Varese

http://amiciziemozioni.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

REGOLE PARTICOLARI

Messaggio  Anja il Dom Ott 30, 2011 2:34 pm



Registrazioni doppie o multiple

Su questo forum è fatto divieto all'utente di effettuare registrazioni doppie o multiple, salvo eventuali necessità peculiari o casi particolari per i quali è necessario richiedere espressa autorizzazione agli amministratori del sito. Qualora un utente si registri più volte al forum con diversi account e venga scoperto dall'amministrazione, gli account successivi al più vecchio saranno sospesi o resi inattivi. Per motivi tecnici, in nessun caso è possibile sommare su un unico account i messaggi scritti utilizzando due o più account.

Bannaggio e nuova registrazione
Se un utente viene bannato (cioè espulso definitivamente) dal forum non può iscriversi di nuovo con un altro account. Qualora lo faccia e venga scoperto dall'amministrazione, verrà nuovamente espulso.

Cancellazione di una registrazione
Il nome (nickname) di un utente cancellato, si trasforma automaticamente in "Ospite", al quale sarà impossibile accedere e, sempre in automatico, saranno rimossi dal forum la relativa password e l'indirizzo e-mail ad esso associato. In nessun caso l'Utente può cancellare messaggi o chiudere discussioni inviati tramite il proprio account, poiché essendo ciascun forum strutturato in modo tale che ogni messaggio si collega al successivo e che ciascuna discussione sia formata col contributo di utenti diversi, la cancellazione di alcuni messaggi non consentirebbe una adeguata e completa lettura a rischio di ingenerare confusione in chi legge o problemi ulteriori dovuti a malintesi o incomprensioni del testo.

Chiusura o cancellazione di una discussione o messaggi:
è prerogativa degli Amministratori chiudere o cancellare una discussione, ritenuta per contenuti non più conforme alle buone regole di convivenza della community degli utenti.
I Moderatori di sezione possono inviare segnalazione all'Amministratore (in sua assenza, a chi ne fa le veci), circa un post di dubbio contenuto meritevole di chiusura. Una discussione bloccata può essere riaperta solo ed esclusivamente dall'Amministratore o dal suo sostituto diretto.
La chiusura e riapertura di un topic o la sua cancellazione da parte di un utente non autorizzato, costituisce grave infrazione alla netiquette.
In nessun caso l'Utente può cancellare messaggi o chiudere discussioni inviati tramite il proprio account, poiché essendo ciascun forum strutturato in modo tale che ogni messaggio si collega al successivo e che ciascuna discussione sia formata col contributo di utenti diversi, la cancellazione di alcuni messaggi non consentirebbe una adeguata e completa lettura a rischio di ingenerare confusione in chi legge o problemi ulteriori dovuti a malintesi o incomprensioni del testo.

Modifiche, interruzioni e garanzie del servizio
L'Admin si riserva il diritto di modificare o disattivare, temporaneamente o permanentemente, l'accesso al sito o qualunque altro servizio fornito agli utenti, con o senza comunicazione agli utenti stessi. L'Admin non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile verso l'utente o verso terzi per la modifica, la sospensione o la disattivazione del servizio.


Ultima modifica di Anja il Dom Feb 01, 2015 10:32 am, modificato 3 volte
avatar
Anja
Admin

Messaggi : 2485
Data d'iscrizione : 06.08.11
Età : 64
Località : Varese

http://amiciziemozioni.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

I moderatori

Messaggio  Anja il Dom Ott 30, 2011 2:36 pm


I moderatori sono persone abilitate a operare tecnicamente in uno o più sezioni presenti sul sito, effettuando operazioni relative ai messaggi degli altri utenti, previa comunicazione al’Admin (spostamenti, cancellazioni, cambiamenti di titolo e altre operazioni).


In generale i moderatori hanno tre funzioni:

• rispondere alle domande degli Utenti
• sorvegliare e gestire le discussioni in modo che siano rispettate la netiquette e le regole di utilizzo dei forum
• tenere puliti e ordinati i forum di loro competenza, spostando o cancellando le discussioni da eliminare (previo avviso all’Admin), cambiando i titoli, creando le FAQ, comunicando le firme non autorizzate ecc.

I moderatori sono scelti e inseriti nella loro funzione dagli Amministratori del sito. Hanno il diritto di proporre agli amministratori un loro affiancamento o la loro destituzione in caso di disaccordi sulla gestione e conduzione del forum. I moderatori che non svolgano i compiti assegnati, che non facciano rispettare il regolamento o che non lo rispettino saranno rimossi.

Qualora i Moderatori ravvisassero violazioni alla netiquette del forum, dovranno tempestivamente informarne l'Amministratore. Avuto il consenso dell'Amministratore a rimuovere il post incriminato, procederanno alla cancellazione. Qualora l'Amministratore (o chi ne fa le veci in sua assenza) non fosse in rete ed in grado di rispondere, entro 15 minuti dall'avvenuta segnalazione, il Moderatore ha facoltà di bloccare la discussione in questione e poi procederà in modo unilaterale alla cancellazione del messaggio illegale (salvare prima sul proprio pc tramite copia-incolla), onde l'infrazione non costituisca elemento di turbativa per la community degli utenti.


Dispute tra utenti o tra utenti e moderatori
Non è consentito usare i forum per dispute personali di ogni genere. Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente chiusa e in caso di comportamento recidivo da parte dei litiganti, o qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà sospeso o bannato dall'Admin. Se l'utente nota un comportamento scorretto da parte di altri utenti non deve intervenire personalmente e pubblicamente ma deve segnalarlo ai moderatori o agli amministratori per MP.
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli Amministratori. Gli utenti possono chiedere spiegazioni sull'operato dei moderatori o esprimere contestazioni e critiche non utilizzando lo spazio pubblico del forum ma inviando una e-mail o un messaggio privato agli Amministratori. Ogni messaggio pubblico che contenga contestazioni o polemiche nei confronti dei moderatori o degli Amministratori verrà immediatamente chiuso, e l'utente che insistesse in questo atteggiamento verrà sospeso o bannato dal sito a insindacabile giudizio dell'Amministrazione.
avatar
Anja
Admin

Messaggi : 2485
Data d'iscrizione : 06.08.11
Età : 64
Località : Varese

http://amiciziemozioni.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Avatar, immagini, firme e allegati

Messaggio  Anja il Dom Ott 30, 2011 2:37 pm



Attualmente non è possibile caricare delle immagini direttamente su questo forum, per cui devi fare un collegamento ad un hosting. Troverai le istruzioni nel Manuale d’uso.

Per quanto riguarda gli Avatar e la Firma valgono le regole riportate nelle Regole generali: immagini e contenuti inappropriati non saranno ammessi ne tollerati, pena l'esclusione dal sito.
Non sono ammesse forme pubblicitarie all'interno della firma, ad eccezione del solo indirizzo di un sito.
Le immagini nella Firma sono consentite solo a Admin e moderatori. La parte scritta non deve superare due righe.
avatar
Anja
Admin

Messaggi : 2485
Data d'iscrizione : 06.08.11
Età : 64
Località : Varese

http://amiciziemozioni.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Responsabilità

Messaggio  Anja il Dom Ott 30, 2011 2:43 pm



Ogni messaggio esprime le opinioni dell'autore, che se ne assume la piena responsabilità anche rispetto alla veridicità e alla forma dei contenuti; essa non può essere attribuita a chi amministra e mantiene questo spazio che, dunque, non può essere chiamato a rispondere per eventuali danni prodotti.
Nel caso in cui utenti del forum si rendano responsabili di messaggi calunnianti o diffamatori da cui consegua una qualsiasi iniziativa giudiziaria, la società che gestisce il forum non potrà in alcun modo essere ritenuta corresponsabile dell'illecito, in quanto gli autori di questo sito non possono infatti garantire una presenza costante, 24 ore su 24 sul forum stesso, né garantire l'immediata rimozione dei messaggi contestati. L'unico responsabile è chi posta il messaggio.


Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Si raccomanda pertanto di consultarlo con una certa regolarità. Ogni volta che si accede al sito si accetta implicitamente quanto è scritto qui ed ogni utente registrato è tenuto a rispettare la regole di condotta indicate.
Con l'iscrizione l'utente accetta il presente regolamento in ogni sua parte.






Benvenuti e buona permanenza!









Le immagini scaricabili presenti sul sito provengono in gran parte dalla rete. Nel caso in cui alcune di esse fossero coperte da vostro copyright, siete pregati di comunicarlo all'amministratore, il quale provvederà a rimuovere le immagini segnalate o, se preferite, saremo lieti di poter riportare il vostro link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta.
avatar
Anja
Admin

Messaggi : 2485
Data d'iscrizione : 06.08.11
Età : 64
Località : Varese

http://amiciziemozioni.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Regolamento interno del Forum

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum